Parlare della Pasticceria “La Tur dal Sücar” significa entrare nella storia della città di Mantova

Immagine 2021-01-09 213304.png

Nata dall’ingegno e dalla creatività del signor Spagna Alceo nel lontano 1950. La prima sede, come testimoniano i documenti fotografici, si trovava in Vicolo dell’Arco e da lì nel 1960 il signor Alceo decide di trasferirsi in pieno centro, di fronte alla Basilica di S. Andrea in Via S. Longino, l’attuale sede.

Immagine 2021-01-09 213354.png

Nel 1962 entra a far parte della pasticceria, a soli tredici anni di età, l’attuale titolare il signor Comparini Giovanni che segue con curiosità e professionalità i sapienti consigli del maestro Alceo, tant’è che nel 1972 diventa titolare della pasticceria, insieme alla moglie Carla.

Il signor Giovanni (per tutti Gianni) e Carla, si sono da allora distinti per cortesia e professionalità, doti con le quali hanno servito intere generazioni di mantovani e di turisti.

L’intuizione più grande è stata quella di coniugare tradizione e innovazione nella lavorazione dei prodotti, contando sempre, solo ed esclusivamente, su materie prime di altissima qualità. Alla “Tur dal Sücar” non troverete mai dolci surgelati o congelati, tutto viene fatto al momento e seguendo le eventuali richieste specifiche del cliente. Potrete seguire voi stessi la lavorazione artigianale osservando Gianni e i suoi collaboratori nella preparazione delle loro prelibatezze.

Gianni e Carla sono stati una coppia esemplare nella vita e nel lavoro, hanno considerato la loro pasticceria come una estensione della propria famiglia, mantenendo il pieno rispetto della tradizione e coccolando il cliente a 360° nelle tappe della propria vita, dal Battesimo alla Laurea, dal compleanno nell’infanzia alle nozze d’oro (sempre con un occhio al prezzo, dettaglio non trascurabile e molto apprezzato tanto dai turisti quanto dalla clientela affezionata!).

Negli anni, Gianni si è fatto conoscere per la sua professionalità, tanto da essere spesso citato in riviste locali, nazionali e anche internazionali, da essere chiamato come speaker in programmi radiofonici o come ospite in format televisivi quali Linea Verde.

Ma forse le parole non servono a molto: meglio entrare in bottega e guardarsi in giro per scoprire le tappe e la storia di questo piccolo paradiso del gusto... e poi ordinare un dolce o un pasticcino, chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dai sapori che rievocano tempi passati!

IMG_20190402_211950_952.jpg

Questo il nostro staff:

Gianni (il maestro),

Loreno (con noi dal 1972),

Gloria, Roberta, Alessandra,

Daniela e Nicola.

Carla è scomparsa

il 24 marzo 2014 dopo una

lunga malattia contro la quale

ha lottato con tutte le sue forze,

ma è come se fosse sempre con noi.